First time on the web
NO TRACKLIST
La leggendaria Third Ear Band è oggi protagonista della serie "Historic prog bands live in Italy" con un concerto rimasto fino ad oggi inedito. Lo affermo con certezza perché dopo numerose ricerche non ho trovato traccia di questo concerto sul web. Se ne parla però sul blog Ghettoraga, che si autodefinisce "The TEB's official esoteric archive". La breve performance al Prego Club di Milano, datata 5 febbraio 1990, venne trasmessa in diretta da radio RAI all'interno del programma "RAI Stereonotte". Casualmente la registrai. Il concerto venne compromesso da problemi tecnici al sistema di amplificazione, tant'è che un incazzatissimo (scusate il francesismo) Lyn Dobson abbandonò il palco mentre gli altri tre membri conclusero il set, per l'appunto senza amplificazione. A titolo informativo vi faccio presente che sempre sul blog Ghettoraga potrete ascoltare un concerto della Third Ear Band registrato allo Psycho Club di Genova nel gennaio 1989 e una traccia dal concerto di Gorizia risalente sempre allo stesso anno. Questo "prezioso" reperto del 1990 fa parte dello scatolone di musicassette che ho ritrovato qualche mese fa e che sto esplorando un po' alla volta.
LINE-UP
Mick Carter– guitar, effects
Glen Sweeney– tabla, hand drums, percussion
Lyn Dobson– soprano sax, flute
Neil Black– violin
![]() |
Lyn Dobson - 1990 |
La Third Era Band, fondata dal percussionista Glen Sweeney, nei lontani anni '70 ci ha regalato, tra gli altri, capolavori quali "Alchemy" (1969), l'eponimo del 1970 e la colonna sonora del film "Macbeth" diretto da Roman Polanski, nel 1972. Oltre a Sweeney facevano parte della prima formazione Paul Minns all'oboe (morto nel 1999), Ursula Smith al violoncello e Richard Coff al violino. La strumentazione inusuale ci fa capire che non si tratta di musica di facile ascolto. In effetti anche i critici musicali, che amano molto le catalogazioni, avevano qualche difficoltà nell'etichettare la musica del gruppo, viste le contaminazioni tra un progressive rock "estremo", elementi della cultura indiana con ampi sconfinamenti nel raga rock, musica sacra medioevale e un pizzico di psichedelia dovuto all'utilizzo di strumenti piuttosto inconsueti, allora, quali violoncello, viola e oboe.
![]() |
Third Ear Band - 1970 |
Dopo lo scioglimento avvenuto nel 1972, il gruppo si ricostituì nel 1988, su iniziativa dello scrittore italiano Luca Ferrari. Non per nulla l'Italia divenne la seconda casa della TEB, con numerosi tour e concerti che si susseguirono dal 1989 al 1992. Registrarono anche alcuni album per l'etichetta Materiali Sonori. La band si sciolse definitivamente nel 1993 per problemi di salute di Glen Sweeney (che morirà nel 2005). In merito al concerto del Prego Club non cocosco la tracklist, anche perché il set si snoda praticamente senza soluzioni di continuità. Quel che so è che nel 1990 venne pubblicato il CD "Magic Music" per la Materiali Sonori. E' possibile che le tracce siano state attinte da questo album.
Glen Sweeney & Mick Carter - 1989 |
Ricordo, infine, che nel 1989 venne pubblicato su MC (qui sotto la copertina) un concerto registrato a Sarzana, l'11 gennaio 1989. Io non ce l'ho, ma vorrei tanto ascoltarlo e pubblicarlo. Se qualche amico lo possiede e lo vuole condividere con noi si faccia vivo.
Buon ascolto.
Post by George