non esistono molte informazioni relative al gruppo Cemento, band milanese titolare di un paio di produzioni datate 1978;
a memoria ricordo di aver letto di loro su qualche rivista d'epoca in relazione ai nuovi linguaggi musicali e alle giovani proposte nell'ambito del nuovo jazz e, più in generale, della ricerca sonora (oltre loro, mi sembra, fossero citati anche gli Spirale e i Cadmo, ma non sono riuscito a ritrovare l'articolo) e qualche riga la si può trovare qui nel sito-bibbia del prog-italiano di Augusto Croce.
La loro musica potrebbe risultare 'ostica' alla platea che solitamente frequenta la Stratosfera dato che i loro pezzi sono scarni e di chiara matrice jazz.
Le due produzioni si differenziano sia per il supporto utilizzato (7" a 33 giri, e musicassetta) che per la composizione della band (in quartetto e in duo) e sono state pubblicate entrambe dall'etichetta Belgravia Records.

La mia sensazione, in particolare per Catharsis (anche per l'insolita formazione), è che i musicisti abbiano voluto fissare con una registrazione-demo il frutto delle loro idee e lo stato di avanzamento della loro ricerca artistica.
Anche l'anno di pubblicazione (1978 per entrambe le uscite), a 3 anni di distanza dalla presenza del loro annuncio "pubblicitario" sulla rivista Gong, potrebbe avvalorare la suddetta tesi; certo che sarebbe interessante sapere cosa è successo nel periodo intercorso (1975-78).
Asinara Lager (7") CEMENTO Jazz Group
dal codice di produzione (BC 201) sembrerebbe la seconda uscita, ma la formazione (almeno numericamente) sembra quella comparsa su Gong
TRACKLIST :
03. parte 3
side B
04. parte 4
05. parte 5
06. parte 6
07. parte 7
FORMAZIONE:
Tullio Eusebi (saxes, clarino, flauto)
Alex Schiavi (basso elettrico, flauti dolci)Luigi Jervolino (percussioni)
Nena Avoti (percussioni)
Catharsis (tape) CEMENTO (in Duo)
Post by Odiladilu